Il Comitato Scientifico

 

VALENTINO PIANA – Coordinatore

Economista e consulente internazionale. Dirige l’Economics Web Institute, centro di ricerca di frontiera di economia evolutiva. Ha coordinato un lavoro di esperti da 15 paesi del mondo che individua un ampio novero di “Politiche economiche innovative per la mitigazione dei cambiamenti climatici”. Membro della Community OCSE per la Crescita verde e l’eco-innovazione e del Comitato scientifico di Climalteranti. In ambito urbano, ha contribuito alla strategia della rigenerazione urbana di una città pugliese e alla sua implementazione.

 

 

ROBERTO BURDESE

Presidente di Slow Food Italia (eletto nel 2006 e riconfermato nel 2010), ha un curriculum che spazia attraverso i vari progetti e comparti di Slow Food. Si è formato collaborando con la casa editrice per le varie pubblicazioni, con l’organizzazione del Salone del Gusto e di Cheese e – fino alla fine degli anni ’90 – occupandosi dello sviluppo dell’associazione internazionale; ha seguito a fianco di Carlo Petrini la realizzazione dei grandi progetti come la ristrutturazione dell’Agenzia di Pollenzo e la creazione dell’Università di Scienze Gastronomiche e ha partecipato alla realizzazione del primo raduno di Terra Madre nel 2004.

ANDREA BURZACCHINI

Esperto ambientale e della sostenibilità dei sistemi complessi. Per dieci anni a ICLEI, dove ha coordinato progetti e strumenti su gestione delle risorse naturali, governance partecipativa, efficienza energetica e cambiamenti climatici in più di 15 paesi, nel 2009 ha fondato a Friburgo Aiforia – Agenzia per la Sostenibilità, di cui è direttore. Aiforia sviluppa e coordina progetti internazionali, offre consulenza su sostenibilità locale e resilienza, organizza visite tecniche sulla sostenibilità al comune di Friburgo di cui è partner.

RENAUD GAUCHER

Economista della felicità. Autore di “Felicità e politiche pubbliche. Un approccio scientifico ed elementi di programma politico per le elezioni presidenziali francesi 2012”; “Psicologia del denearo ed economia. Aboliremo la povertà nelle nazioni ricche?”; “Psicologia positiva, lo studio scientifico del meglio di noi stessi”; “Felicità ed economia. Il capitalismo è efficace nel perseguimento della felicità?”.

 

ROBERTA PALTRINIERI

Sociologa. Docente dell’Università di Bologna, dirige il Ces.co.com (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione). Da anni studia il fenomeno del consumo in relazione alle dinamiche di globalizzazione, sostenibilità e sviluppo dei territori, a partire dalla Cultura della Responsabilità Condivisa. Ha pubblicato i volumi: “Consumi e globalizzazione”, “Consumo sostenibile e progetti nel territorio” e il testo “Felicità responsabile”. È Responsabile scientifica dei “Cantieri della sostenibilità”, progetto pilota per realtà microterritoriali presentato al Piano Strategico Metropolitano del Comune di Bologna.

ANDREA SEGRÈ

Accademico, economista e agronomo italiano, è docente di politica agraria, politiche dello sviluppo agricolo e agricultural policies presso la Facoltà di Agraria e di Statistica dell’Università di Bologna, di cui è Preside. A partire dalla fine degli anni novanta ha concentrato la sua attività di analisi e di ricerca applicata nel campo degli sprechi di risorse nei paesi sviluppati e in via di sviluppo. Quest’ultimo ambito di ricerca ha portato all’ideazione e alla promozione dei progetti Last Minute Market per il recupero a fini benefici dei prodotti alimentari e non alimentari invenduti.