Cosa facciamo

L’associazione Ecoquartieri per l’Italia lavora per costruire e rafforzare la cultura dell’ecoquartiere come cellula importante del cambiamento.

Lo fa costruendo progetti concreti insieme alle città, e lo fa promuovendo incontri di riflessione dedicati ai cittadini.

In particolare l’associazione

– organizza confronti con i maggiori esperti a livello internazionale – cfr nel giugno del 2012 il convegno internazionaleProgetti di ecoquartieri per l’Europa di oggi” che è stata l’occasione di fare il punto sulla forma-ecoquartiere in Italia e in Europa (potete trovare qui i video degli interventi e qui i PDF di alcuni dei relatori)

– lavora direttamente sul territorio quando e dove si riconosca la possibilità di interventi che portino verso l’ecoquartiere (cfr. il progetto in corso a Torino nel quartiere di San Salvario, progetto presentato all’interno di Le Città Visibili – Torino Smart City Festival con la Notte Smart, il primo evento italiano dedicato all’ecoquartiere in cui i cittadini e le cittadine hanno potuto “assaggiare” direttamente il senso del progetto).